27 marzo 2013

I personaggi da celebrare oggi eccellono ognuno nella propria categoria! Abbiamo una delle "voci più belle del 20° secolo" Sarah Vaughan, uno degli artisti fondamentali della musica ska e reggae, Derrick Morgan e infine uno dei creatori del Phillysound, Bunny Sigler!
Sara Vaughan
Sarah Vaughan inizia la sua carriera aprendo il concerto di  Ella Fitzgerald all'Apollo Theater. Ben presto il suo talento attrae il  bandleader Earl Hines, molto in vista durante l'era dello swing, e immediatamente prima che il be-bop divenne di moda. Lei era la pianista di Hines, ma fu subito evidente che era un dotatissima cantante jazz. In seguito si unì alla band il cantante Billy Eckstine, in cui ha sviluppato uno stile influenzato dal be-bop dei pionieri Charlie Parker e Dizzy Gillespie per costruire quello che sarebbe diventato un periodo affascinante della storia del jazz! Incredibile la quantità di brani, scegliamo uno insieme al citato Eckstine "Isn't this a lovely day". Oggi avrebbe compiuto 89 anni se non ce l'avesse strappata un cancro il 4 aprile di 13 anni fa.
Compie 73 anni oggi Derrick Morgan, artista che inizia la sua carriera
Derrick Morgan
nel 1959 con lo shuffle-boogie "Lover boy" ma è nel 1961 che realizza la sua hit, con il brano "Lover boy" in
sieme a Patsy e la sua controversa storia e l'inizio della rivalità con Prince Buster. Rinominato subito "Housewife's choice" venne subito attaccato da Buster per avergli rubato l'idea, il quale realizza subito "Blackhead chiney man" nel quale prende in giro Morgan per le sue origini. Tanti i brani importanti dell'artista jamaicano come "Seven Letters" definito il primo singolo reggae!
Bunny Sigler
Bunny Sigler nasce nel 1941 a Philadelphia ed è nella sua terra che genera, insieme ad altri pionieri come il due Gamble & Huff, il Phillysound. Produttore e scrittore, inizia la sua carriera come cantante ed il suo primo singolo è un classico del Northern Soul "Girl don't make me wait" , per poi intraprendere soprattutto il ruolo di scrittore di composizioni per il nascente Phillysound!




Nessun commento:

Posta un commento