24 gennaio 2013

John Belushi
La storia ci insegna che non può esistere il cinema senza la musica, tranne in ovvi casi. Di fatto i due pianeti si sono sempre attratti, sin dai lontani film muti. Numerosi sono poi i personaggi che hanno fatto fortuna con i film propriamente musicali. Prendete ad esempio il film The Blues Brothers del 1980 che ha coinvolto numerosi personaggi, da Aretha Franklin a Ray Charles ad uno spettacolare Cab Calloway , e quindi John Belushi, nato il 24 gennaio del 1949. Di origine albanese ha veramente interpretato e 
 cantato le parti musicali del film.La critica si scagliò talmente tanto contro la produzione che il film raggiunse numeri record sia nei cinema che nel piccolo schermo dopo. In fondo anche i critici sbagliano, sopratutto i critici. La sua carriera comincia tempo prima nei teatri dove ha sempre comunque avuto parti musicali. Ricordiamo ad esempio Saturday NIght Live che scherniva il "duro lavoro" di un altro classico del cinema, Saturday nght fever. SNL fu il primo dei programmi che univa la satira alla musica trasmesso da una televisione nazionale americana. Nel 1978 interpreta un altro grande classico del cinema, Animal House, il primo di una lunga serie di film dedicati alle avventure ludiche dei college americani.
Musicalmente John ha offerto veramente tanto. Tutti conoscerete almeno un brano dei Blues Brothers, fondato proprio da John con l'amico di sempre  Dan Arkoyd, incidendo, oltre alla colonna sonora del film, 14 album compresi live e riedizioni. E la line up non era di poco conto, Steve Cropper e Donald Dunn (non vi ricorda niente?) solo per citarne un paio.
Tanti erano i problemi di John, da queli comportamentali a quelli legati all'alcool, ma il più influente e pericoloso era la cocaina e l'eroina. Il 5 marzo del 1982 John veniva trovato morto nel suo appartamento per overdose di eroina tagliata male. Resterà comunque nel mito dei Blues Brothers.





Nessun commento:

Posta un commento