25 agosto 2013

Con qualsiasi misura vogliate prenderla, gli O'Jays devono essere considerati uno dei più importanti gruppi soul degli ultimi 40 anni. Oggi ricordiamo i 72 anni del fondatore, Walter Williams. Nascono in un quartiere popolare di Cleveland (prendendo il nome di un deejay locale Eddie O'Jay)
The O'jays (Walter al centro)
Il gruppo ha lavorato  insieme senza molto successo per un decennio prima di ottenerlo, soprattutto dopo la decisione di collaborare con i giovani produttori Kenny Gamble e Leon Huff. Il quintetto ha avuto una serie di successi minori con la Chess Records alla fine degli anni '60 e primi anni '70, e trante frustrazioni per la loro mancanza di un vero successo. Nel 1972 le cose cambiano quando viene registrato l'album "Backstabbers" che fu un trionfo. Il canto ammaliante del brano più famoso con il grande intro (poi campionata da Angie Stone su "I Wish I didn't miss You") divenne un successo mostruoso
Da li in poi gli O'Jays con alla guida Walter  ribellarono le classifiche r&b dell'epoca, riscuotendo ancoraoggi successi in giroper ilmondo grazie all'utilizzo dei loro brani per le pubblicità di profumi e grandi marchi di  abbigliamento.
Uno dei più grandi classici degli O'Jays è Love train, ma noi non potevamo non  omaggiarli con il loro brano più importante.


Nessun commento:

Posta un commento