21 settembre 2013


Nel mondo della musica moderna quella di oggi è una data da ricordare principalmente per la morte di uno dei bassisti più apprezzati degli anni ’70 e ’80. Il suo nome è Jaco Pastorius, il mago del jazz fret bass, deceduto il 21 settembre 1987 dopo essere stato pesato a sangue da un buttafuori di un locale nei bassifondi della Florida, dopo esser stato cacciato dal concerto di Carlos Santana. 
Jaco Pastorius
Pastorius iniziò come batterista ma dopo una frattura al polso passò al basso, con i risultati che tutti conosciamo. Amante del r&b delle origini, il suo album omonimo del 1976 contiene una cover di un classico della soul music reso indimenticabile dal duo Sam and Dave. Il nome del brano è “Come on, come over” e questa è la versione di Pastorius. Oltre a questa data, non si segnalano oggi nascite o decessi illustri cosicché andiamo a dare uno sguardo alle uscite discografiche e alle classifiche. Nel '59 e nel '63 entrarono al primo posto delle chart americane due pezzi storici, copiati e rifatti innumerevoli volte, declinati secondo i generi più disparati, soul soprattutto. I singoli in questione sono rispettivamente "Sleep walk" dei Santo e Jonnhy e "Bleu Velvet" di Bobby Vinton, rese celeberrima decenni dopo dal film omonimo di David Lynch.
Nel '68 invece Jimi Hendrix rilasciava un suo must "All along the watchtower".
Nel '74 l'ex gangstar Barry White occupava la prima posizione pop, dove se ne sarebbe andato dopo un mese, con un suo famosissimo singolo "CAN'T GET ENOUGH OF YOUR LOVE BABE", brano che vi facciamo ascoltare in coda.


Nessun commento:

Posta un commento