14 settembre 2013

Potremmo ricordare  la giornata del 14 settembre come "la giornata dei produttori/arrangiatori".
Andiamo con ordine. Spegne 40 candeline, e noi gli facciamo tanti auguri, uno degli esponienti di punta della produzione hip-hop e rap mondiale, Nas.
NAS
Lui è un rapper atipico. Mentre tutti i suoi colleghi mostrano i vistosi "vizi" classici della vita da rapper, lui, al contrario, si distingue per le sue attività da attivista politico e sociale. Parte dei suoi guadagni vanno a comunità che aiutano i più poveri a mandare i figli a scuola ed a ricevere un'adeguata assistenza medica. Tanto di rispetto per uno che può permettersi tutto ma si accontenta di poco. 
Gene Page

Produttore ed arrangiatore è il secondo personaggio del post di oggi. Però attenzione che qui le cose si fanno realmente serie. Jackson five, Barry White, Marvin Gaye, The Temptations, Roberta Flack, Elton John, Supremes, Four tops, Martha Reeves... e tanti tanti altri. Non sono nomi buttati a caso ma tutti i nomi con cui Gene Page ha collaborato, sia da produttore che da arrangiatore.
La sua bacheca di preziosi cimeli contiene più di 200 dischi d'oro e di platino, oltre, ovviamente ad altri numerosissimi (chissà quanti) premi e riconoscimenti. Purtroppo oggi ne ricordiamo i 15 anni della sua scomparsa. Si è dedicato anche molto alla blaxploitation, sia alla composizione delle colonne sonore che alla realizzazione artistica dei film. Il più famoso di tutti è sicuramente Blacula... e noi oggi ve ne regaliamo un pezzo. 



Nessun commento:

Posta un commento