25 settembre 2013



Tante illustri nascite quelle del 25 settembre. Nel 1923, nasceva Sam Rivers, polistrumentista che ha dedicato un'intera vita ai fiati. Ha collaborato con i migliori, Quincy Jones, Herbie Hancook. In fondo cosa pretendete da un ragazzo che a 13 anni registra il suo primo album con Miles Davis?
Sam Rivers
Era il 1942 quando nasceva Dee Dee Warwick. Proviene da una famiglia di musicisti e cantanti, infatti madre, padre, sorelle, zia e cugina (Withney Houston) erano dediti tutti al gospel. La sua prima esperienza è insieme alle Drinkards, gruppo gospel , fondato dalla madre e dalla zia (madre di withney), e il suo debutto, nel 1959, è stato sul palco della Mecca del soul-blues, l'Apollo T.
Ha collaborato con i migliori, Wilson Pickett, Aretha Franklin, Nina Simone ed Elvis Presley. Pezzi come "I WANT TO BE WITH YOU","DON'T YOU EVER GIVE UP ON ME"e "FOOLISH FOOL" (cover di Elvis) l'hanno spinta a diventare un'icona del soul anni '60.
Dee Warwick

Nel 55, nella terra del blues italiano, l'Emilia, nasceva Adelmo Fornaciari, in arte Zucchero. Ci piace ricordarlo perché i suoi primi successi sono rielaborazioni di pezzi Soul e R'n'B.
Nel 1968 nasce Will Smith, dapprima conosciuto come il rapper Fresh Prince insieme al Dj Jazzy Jeff. Il loro debutto è del 1987 con uno dei primi doppi album della storia dell'Hip-Hop: "He's the DJ, I'm the Rapper".







Nessun commento:

Posta un commento