La storia di oggi racconta della nascita del tempo. Il tempo in musica è motore, e cosa c'è di più ritmato del bepop? L'inventore, o meglio lo scopritore, del bepop è il batterista jazzista Art Blakey, nato oggi nel 1919. E' lui uno dei fondatori di quel movimento che ha scosso i regimi troppo statici del jazz fino ad allora in uso. Dopo di lui la visione musicale e stilistica è cambiata, portando i suoi ritmi anche in sonorità più moderne quali la Beat Generation. Anche in Italia il movimento Beat rubava lo stile Bepop. Esempio? La super coverata Il beat cos'è.
Visto che oggi è una giornata dedicata al ritmo non possiamo non ricordare il batterista e percussionista della STEVE MILLE BAND, Gary Mallaber, nato nel '46 a Buffalo. La Steve Miller è stata una delle band avanguardista dal punto di vista musicale. In realtà è una rock band contaminata in tutto, dallo stile ai suoni.
Daryl e Joan |
Sempre nel 1946 nasceva Daryl Hall, componente del duo HALL & OATES. Come gli Steve Miller le loro sonorità variano dal soul all'r&b al rock. Alcuni loro pezzi sono sampler importantissimi dell'hip hop. Ad esempio SARA SMILE campionata da Donell Jones,Lil b e tanti altri. oppure RICH GIRL usata da Notorius e LL Cool J, o ancora GROUND OF SEPARATION campionata da Jagged Edge, o ancora WAIT FOR ME ripresa da Lil Wayne. Decine di altri sono i pezzi di Hall & Oates usati e campionati nell'hip hop, perciò mi pare giusto ricordarli nel modo più adeguato possibile. Il brano che pubblichiamo è uno dei più noti ripresi...divertitevi a scoprire chi l'ha usato!
Nessun commento:
Posta un commento