Il post di oggi parla di un personaggio e della storia di una canzone. Il personaggio in questione è Little Willie John, nato il 15 novembre del 1937 e morto il 26 maggio del 1968, la canzone è Fever!
Forse non tutti sanno ma la prima versione di questo pezzo fu registrata dal nostro personaggio del 1956.
Little Willie John |
Little Willie è stato un R’n’B singer conosciuto soprattutto negli anni 50 e 60, ha realizzato molte canzoni importanti tra cui "All Around the World" e "Need Your Love So Bad". La sua influenza possiamo racchiuderla in un paio di episodi: James Brown apriva i suoi concerti e registrò un album di tributo a Little intitolato “Thinking about Little Willie John... and a Few Nice Things”, i Beatles realizzarono la cover di un suo pezzo “Leave my kitten alone”.
Tornando a Fever, questa venne proposta al nostro dagli autori Eddie Cooley e Otis Blackwell, che usò lo pseudonimo di John Davenport. Little Willie non sembrava molto entusiasta della canzone ma sentiva che doveva registrarla. E così fu il primo marzo del 1956 con l’arrangiamento di Henry Glover e la canzone raggiunse per tre settimane la vetta delle classifiche R’n’B.
Nel 1958, la cantante della Big Band di Benny Gordman, Peggy Lee, decise di incidere la sua versione di "Fever" ma in parte riscritta perché non sentiva la seconda e terza strofa adatte alla sua voce. I suoi versi diventarono con il tempo lo standard del testo. La sua versione si aggiudicò la nomination come canzone dell’anno nel 1959.
Ci ascoltiamo la versione di Little Willie John.
Parlando di grandi voci ricordiamo oggi i 61 anni di Antonella Ruggero e il compleanno, se fosse ancora tra noi, di Ol’Dirty Bastard. Preferiamo ricordarlo oggi che non nella data della sua morte il 13 novembre.
Nessun commento:
Posta un commento