Scrivere il post di oggi sembra un'impresa impossibile... Nessun soulman o soulwoman da ricordare. Andiamo a finire in Irlanda del Nord e ci troviamo John Wilson, batterista che ha fatto parte per pochissimo tempo dei Them di Van Morrison.
La copertina di "Them Again", 1965 |
Cosa ci fa su Save the Soul Date? Bene, come molti sanno i Them, oltre ad essere uno dei gruppi più importanti del rock degli anni '60 (prima dei Doors), hanno attinto molto dal r&b e dal soul nero. Wilson (nato nel 1947) ha preso parte alle registrazioni dell'album "Them Again" del 1965, dove di blue-eyed soul ce n'è davvero tanto: anche cover di Ray Charles ("I got a woman"), Fats Domino ("Hello Josefine") e l'immancabile James Brown! Ha lasciato subito i Them perché essendo troppo giovane non gli concessero il visto per una tournée dei Them negli USA... che sfiga.
Il 6 novembre è anche il giorno in cui Joe Tex ha registrato la sua "Hold what you got", nel 1964, divenuta poi una delle sue soul ballade più belle della sua carriera. Guardando alle classifiche, è giusto segnalare il primo posto dell'album di Isacc Hayes "Shaft", nel 1971. Con il tema principale della colonna sonora vinse addirittura l'Oscar!
Nessun commento:
Posta un commento