26 gennaio 2013


La città di New Orleans è una terra benedetta per gli amanti della musica nera. Oggi la tiriamo in ballo grazie ai natali che essa ha dato a due personaggi “fondamentali” per l’evoluzione della musica soul. Parliamo oggi di Huey "Piano" Smith e Jean Knight, due artisti apparentemente minori che gli appassionali della soul music sicuramente ricorderanno.
Huey "Piano" Smith
Huey “Piano” Smith, nato nel 1934, è stato un pianista di rhythm and blues tra i più stimati ed influenti della metà degli anni ’50, insieme a Fats Domino e Professor Longhair. Universalmente riconosciuto tra i pionieri del genere, il suo stile fortemente aggressivo ha ammaliato decine e decine di appassionati del primo rock and roll. Ha infatti fatto parte di uno dei primi gruppi di Little Richard, prima di formarne uno tutto suo con il nome di Huey 'Piano' Smith and the Clowns. Con questa formazione ha ottenuto due grossi successi commerciali che gli sono valsi la bellezza di due milioni di copie nel giro di soli due anni. I brani a cui facciamo riferimento sono "Rockin'Pneumonia and the Boogie Woogie Flu Part 1" e  "Don't You JustKnow It". Se avete visto il film “Snatch” di Guy Ritchie quest’ultimo brano non dovrebbe suonarvi nuovo. Quando i ritmi di New Orleans si sono spostati verso il soul e il funk, Smith si è progressivamente defilato dalla scena per poi abbandonare definitivamente l’industria musicale.
Jean Knight
Sono invece 70 gli anni compiuti da Jean Knight, nata Jean Caliste. La sua fama, se così possiamo dire, è legata quasi esclusivamente ad un unico successo, avendo essa registrato in tutta la sua carriera solo quattro singoli e altrettanti album. Il singolo fortunato è “Mr Big Stuff”, un successo del 1971 che è valso alla Knight due milioni di copie vendute ed un primo posto nelle classifiche di r&b, grazie alla sua capacità di riecheggiare i ritmi funk di New Orleans che hanno fatto la fortuna di personaggi come Eddie Bo e Mary Jane Hooper. Prodotto dalla Stax Records, il brano era già stato proposto a svariate etichette che ne avevano rifiutato la produzione per poi giungere a Memphis sulla scia della hit di King Floyd “Groove me”, in quanto entrambi erano stati registrati presso gli studi di Malaco, in Mississippi.
Coxsone Dodd
Doveroso poi ricordare un personaggio, nato nel 1932 in Jamaica e deceduto nel 2004, che è stato il padre della musica reggae. Lui è Coxsone Dodd, produttore discografico e fondatore della leggendaria etichetta Studio One, la "Motown di Kingston". Tra gli artisti che ne hanno fatto parte bastino i nomi di Bob Marley and The Wailers e Jackie Mittoo (l'elenco completo sarebbe lunghissimo). Noi ascoltiamo uno dei primi brani registrati dall'etichetta, "Easy snappin'" di Theophilus Beckford.



Nessun commento:

Posta un commento