22 gennaio 2013


Nasceva nel lontano 1931 un personaggio fondamentale per la nascita del soul. Lui è Sam Cooke, di cui vi abbiamo parlato nel post del 11 gennaio scorso a proposito della ricorrenza della sua morte.
Sam Cooke
Come artista di R&B è stato uno dei primi ad ottenere un degno successo nelle classifiche di musica pop, quindi il primo a sfondare le barriere che dividevano il pubblico nero da quello bianco. La sua carriera è stata un susseguirsi di successi basati su arrangiamenti raffinati, storie di amori ed una voce da far accapponare la pelle. Cooke non è stato solo canzoni strappalacrime, tanto che proprio negli ultimi anni della sua breve vita scrisse uno dei pezzi che lo legherà per sempre al movimento dei diritti civili americano. Il brano è "A change is gonna come", scritto alla fine del 1963 e pubblicato solo dopo la sua morte. Il brano doveva essere una risposta alla canzone di Dylan. Per Cooke non era possibile che il popolo nero non avesse una sua canzone di protesta. Il brano assunse sempre più valore ed importanza con il passare del tempo diventando una delle canzoni più belle della musica contemporanea.
Altra nascita da ricordare è quella di Addie Harris, nata nel 1940 delle The Shirelles. Tra la fine degli anni '50 e gli inizi degli anni '60 sono stati il primo gruppo di successo tutto al femminile. Con il loro stile soft e la loro presenza, sono state un modello per il fenomeno delle Girl Groups negli anni '60. Tra i loro brani più conosciuti ricordiamo "Tonight is the night" e "Will you still love me tomorrow".


Nessun commento:

Posta un commento