21 gennaio 2013

Edwin Starr
Data importante quella del 21 gennaio per gli amanti del Soul e del Funk, i nomi da ricordare oggi sono ben 4, ma infiliamo anche un quinto che merita assolutamente di essere salutato!
Andiamo per ordine cronologico e partiamo dal 1942, in questo giorno nasceva Edwin Starr, 
potreste conoscere questo artista per vari motivi, noi ve ne diamo uno, tra i suoi brani più rappresentativi c'è "War", brano del 1970 contro la guerra in Vietnam, che è stato assunto come brano contro la guerra in generale, più volte ripreso, come ad esempio da Bruce Springsteen nel 1985 ebbe un ennesimo ritorno di fiamma nel 2003 durante la guerra in Iraq, ma purtroppo il 2 aprile di quell'anno un arresto cardiaco ha tradito la nostra Starr.
Billy Ocean
Arriviamo sempre nel 21 gennaio ma del 1950, in quest'anno nasce Billy Ocean e quest'anno compie i suoi 63 anni ancora sui palchi, nato come Leslie Sebastian Charles a Fyzabad in Trinidad, molti dicono che abbia influenzato anche il più noto Michael Jackson, nella sua carriera degli anni 80, a sentirlo qualcosa di simile c'è, ma chi abbia preso da chi è un mistero.  Sicuramente la sorella di Michael, La Toya Jackson ha registrato due canzoni di Billy e le hanno dato successo "Are you ready" e "Stay the night".
Siamo al 1966 e facciamo gli auguri a Robert Del Naja, se questo nome non vi dice granchè, vi diciamo che è uno dei membri fondatori dei Massive Attack, muove i suoi primi passi con i graffiti, al punto che anche lo street artist Banksy lo cita come fonte di ispirazione, infine una curiosità, la sua famiglia è campana!
Un altro salto nel 1984 per ricordare il passaggio a miglior vita per Jackie Wilson, nato il 9 giugno del 1934 come Jack Leroy "Jackie" Wilson, Jr. noto con lo pseudonimo di Mr. Excitement, è un artista fondamentale nella transizione del Rhythm 'n' Blues in Soul. Gli dedicheremo uno speciale nel giorno del suo compleanno. Intatno sappiate che il suo show ha inspirato artisti come James Brown, Michael Jackson e Elvis Presley.
Infine chiudiamo questa carrellata nel 2002 con un altro illustre decesso, quello di Peggy Lee, nata il 26 maggio del 1920, la ricorderete tutti per la sua versione di "Fever" di cui vi abbiamo parlato.



Nessun commento:

Posta un commento