1 gennaio 2013



Se sei un dj probabilmente conoscerai la Clock teory, se invece non sei un dj e non sai cos'è la Clock teory te la spieghiamo noi. Non è nient'altro che un segno posto in un punto ben preciso di un vinile che sta ad indicare il punto esatto della traccia su cui è possibile eseguire degli scratch. Ancora, le parole cutting, back-spinning e phashing non vi dicono niente? Il suo inventore è nato alle Barbados il primo gennaio del 1958. Joseph Saddler o meglio conosciuto come Grandmaster Flash è considerato uno dei padri fondatori dell'hip hop. Dopo essersi trasferito negli Stati Uniti comincia la sua scalata musicale con il gruppo "Grandmaster Flash And The 3 MCs With The Beat Box", nome che cambiò in vari modi prima di diventare "Grandmaster Flash ad the Furoius Five" nel 1978. La vita nel bronx riserva sempre sorprese, perciò ti può capitare di collaborare con Kurtis Blow, Melle Mel, Kid Creole e di dover scratchare contro Dj Tex o gli Afrika Bambaataa.
E' la vita del Bronx dove si può uccidere la gente anche solo a colp di beat.
"The Message" - 1982
13 sono gli album pubblicati e numerosi i singoli di successo, esempio e "superrappin" , "white lines", "it's nasty", "stepp off". 
Il successo, meritatissimo, era comunque garantito da una delle case discografiche più famose del mondo, la Sugar Hill Records. Di elevata importanza è l'album del 1982 "The Message",in cui si trattamo i temi caldi della vita nel ghetto, consolidando oltretutto l'importanza comunicativa socio-culturale dell'hip-hop e del rap e di tutte le contaminazioni successive.

Compie 60 anni oggi uno dei maggori esponenti dell'Afro-reggae. Alpha Blondy, nome d'arte di Seydou Koné, nasce in Costa d'Avorio. I suoi album sono eseguiti e registrati insieme alla sua storica band Solar System,coinvolgendo i ritmi africani alle sonorità antilliane con, a volte, ritmi burru e mento. Il suo album di maggiore successo è sicuramente "Jerusalem" registrato negli studi Tuff Gong insieme ai The Wailers.
Alpha Blondy
E' attivissimo, continua a cantare e a portare il suo messaggio di pace nel mondo, portando
con se sia la bibbia che il corano... è il suo modo di far capire che siamo tutti uguali. 
Numerosi sono i successi, "brigadier sabari", "rasta pouè", "jerusalem". 







Nessun commento:

Posta un commento