31 gennaio 2013

Se volessimo dare un titolo al post di oggi sarebbe: Black in white!
Sarà un caso ma i tre personaggi di oggi oltre ad aver in comune la data di nascita, caso non da poco, hanno dalla loro una certa propensione alla Black Music, nonostante siano tutti bianchissimi!
Harry Wayne "K.C." Casey
Cominciamo dal più importante: Harry Wayne Casey, meglio conosciuto come K.C., proprio quel K.C. della Sunshine Band, compie oggi 62 anni. Oltre ad essere il fondatore della band, che prende il nome dal suo stato, la Florida, the Sunshine State, ha ottenuto i suoi primi grandi successi come scrittore di brani, in particolare per George McRae, Betty Wright e Jimmy "Bo" Horne. Appunto per George scrive "Rock your baby" che diventa il suo primo successo nel 1974. Nel 1973 prova a lanciare la Sunshine Band con un 45 giri, da un lato "Blow your whistle" e dall'altro la più riuscita "Sound your funky horn" che non ottengono un grosso successo, ci riprovano nel 1974 con  "Queen of clubs", ma ci riescono solo nell'Inghilterra, è dal 1975 con "Get down tonight" che la K.C. & the Sunshine Band diventa inarrestabile, pubblicando una hit dopo l'altra.
Nasce nel 1948 invece Paul Jabara, attore, cantante, scrittore. Vicino a Diana Ross per il pezzo "Work that body" e a Donna Summer per aver scritto "Last Dance", per la colonna sonora del film "Thank God it's friday" del quale è stato anche attore. Personaggio poliedrico e interessante, ha scritto brani per Barbra Streisand, Weather Girls ed è stato nel cast originale di "Hair" e "Jesus Christ Superstar". Muore per AIDS il 29 settembre 1992.
Terry Kath
Chiudiamo con il chitarrista Terry Kath, nato nel 1946 e deceduto in maniera rocambolesca, "giocando" con la sua pistola puntata alle tempie, il 23 gennaio 1978. Membro fondatore della band dei Chicago, chitarrista innovativo che ha dato un contributo fondamentale alla band, come lo si può notare già nel pezzo d'apertura del loro primo album "Introduction", definito il capolavoro di Terry. 
Tanti i pezzi in cui si distingue al punto da far uscire nel 1997 una raccolta con il nome "Chicago Presents The Innovative Guitar of Terry Kath".





Nessun commento:

Posta un commento