Dennis Brown |
Oggi cominciamo ricordando l'uscita sul mercato nel 1949 del 45 giri, ovvero il formato 7 pollici del disco in vinile, lanciato dall'etichetta RCA/Victor, per contrastare il 33 giri a 12 pollici della concorrente Columbia Records. Il 7pollici è utilizzato ancora come lo standard per la musica reggae. Proprio di questa musica oggi si celebra la nascita del "Principe del Reggae", ovvero il cantante preferito di Bob Marley, stiamo parlando di Dennis Brown, nato nel 1957. Registra il suo primo pezzo a 12 anni, anche se non fu pubblicato, si tratta di "Lips of wine", a questo seguì "No man is an island" che divenne un successo in tutta la Jamaica nel 1969. Dovranno passare 3 anni per ricevere il successo che il nostro si merita, grazie all'incontro con Joe Gibbs, che chiede a Brown di registrare un album per la sua etichetta. Nasce così "Money in my pocket" di lì a poi amministra la sua "Corona" di principe del reggae realizzando una perla dopo l'altra fino ad arrivare a coprire anche il periodo della dancehall degli anni 80 arrivando alla nomination per i Grammy Award per i suoi ultimi 2 album del 1994 e del 2001, questo pubblicato postumo, perchè Dennis Brown ci lascia nel primo luglio del 1999.
Joe Sample |
Altro personaggio da ricordare oggi è Joe Sample, che spegne oggi le sue 74 candeline. Pianista e compositore, conosciuto come membro fondatore dei Crusaders, la formazione che dagli anni 60 ha regalato alla musica oltre 40 album e collaborato con tantissimi artisti. Ottima anche la produzione solista di Joe a partire dal primo album del 1968 "Fancy dance". Precursore del piano elettrico, sviluppato nell'album dei Crusaders "Street life" a partire già dalla title track. Tutt'ora attivo sia da solo che come membro dei Crusaders, del quale ha annunciato la riunione nel 2010.
Decimo anniversario dalla morte di Mongo Santamaria, autore anche el capolavoro "Afro blue" conosciuto soprattutto per l'interpretazione di John Coltrane.
Chiudiamo ricordiamo anche la nascita del grande Rick James il 1º febbraio 1948 e deceduto il 6 agosto 2004 al quale dedicheremo un post in quest'ultima data.
Nessun commento:
Posta un commento