7 febbraio 2013

King Curtis
Nel mondo della black music numerosi sono gli strumenti usati, dai classici,pianoforte, chitarra, basso, batteria, agli speciali, vibrafono, synth, vocoder. E poi ci sono gli strumenti tappeto che donano armonia e sottofondo alle melodie, i fiati. Il più noto ed usato è sicuramente il sax. In alcuni brani svolge un ruolo fondamentale, tanto da diventare un simbolo, in altri invece svolge il già nominato impropriamente "ruolo tappeto". Numerosi sono poi i personaggi che lo hanno portato nei posti alti delle classifiche, il più famoso è di certo Maceo Parker, ma King Curtis non è da meno.
Nato il 7 febbraio del 1934 si è distinto in tutti i più disparati campi delle black music, donando anche brani usati e riusati dai breakers.
Si è divertito anche con alcune cover, vedi "Whole lotta love". Memorabile è la sua "Soul twist" , interessante e profonda è il duetto con Duane Allman in "GAmes people play" con cui vinse il Best R&B Instrumental Performer Grammy. Come dicevamo anche i "ballerini" usano uno dei suoi pezzi, esattamente "Memphis soul stew" . Dopo tanti successi King Curtis muore il 13 agosto del 1971.
La Detroit della fine del millennio scorso ha contribuito molto alla nascita ed alla formazione di numerosi personaggi. Proprio a Dertroit il 7 febbraio del 1974 nasceva uno di più grandi produttori hip hop della storia:James Dewitt Yancey in arte J Dilla. Ne parleremo meglio il giorno della sua morte, intanto vi ricordiamo che ha partecipato alla produzione di alcuni album di Common, Erykha Badu,D'angelo e The Roots.
13 anni fa moriva stroncato da un infarto un altro rapper che ha vinto il disco di platino con "Capital Punishment". Il suo nome è Big Punisher, ed oggi vi lasciamo con il primo brano di questo album.



                                      

Nessun commento:

Posta un commento