29 marzo 2013

Decisamente atipico il post di oggi, nomi poco noti si alternano a brani notissimi, vicini e non alla nostra inclinazione. Tante le persone da menzionare, cominciamo con Ray Davis (29 marzo 1940 – 5 luglio 2005)
Musicista fondamentale nelle band di George Clinton, l'unico a non abbandonarlo dopo
Ray Davis
l'ammutinamento del 1977, voce e soprattutto basso della formazione, ha collaborato in seguito con gli Zapp di Roger Troutman in cui canta in un pezzo in cui è chiara la sua voce di baritono "I can make you dance", o nella tarda formazione dei Temptations.
Continuiamo con il nuovaiorchese Don Alias (25 dicembre 1939 - 29 marzo 2006), percussionista fondamentale per tantissimi album e collaborazione a partire da quella con Miles Davis per l'album "Bitches brew" o per artisti quali  Weather ReportJoni MitchellHerbie HancockJaco PastoriusPat MethenyNina Simone e molti altri.
Rimanendo in tema di jazz ricordiamo Michael Brecker (29 marzo 1949 – 13 gennaio 2007)  probabilmente il più influente e apprezzato sassofonista jazz sulla scena musicale dall'avvento di John Coltrane. Andatevi a stancare il vostro dito indice scorrendo tutte le sue collaborazioni nella sua discografia!
Astrud Gilberto
Compie oggi 73 anni Astrud Gilberto, e se questo nome non vi ricorda granché sicuramente "The girl from ipanema" potrebbe aiutarvi un po'. Moglie di Joao dal quale prende il cognome, fu lei ad inciderla per la prima volta insieme al sassofonista  Stan Getz.
63 sono gli anni che compie Mory Kanté, il prodigio che ha realizzato  nel 1987 il brano più venduto della storia della musica africana, e il primo brano a vendere oltre un milione di copie sapete di quale si tratta? ascoltalo qui!


Nessun commento:

Posta un commento