2 marzo 2013



I tre personaggi che ricordiamo oggi sono passati ormai a miglior vita da qualche anno, tutti a causa del cancro. Il primo, che ricordiamo perché oggi avrebbe compiuto 75 anni, è Lawrence Albert Payton, voce tenore del gruppo vocale dei Four Tops. 
Lawrence A. Payton
Payton ne ha fatto parte sin dalla fondazione nel 1953 quando ancora si chiamavano The Four Aims, incidendo vario materiale di R&B per etichette quali la Chess e la Columbia. Di questi anni è “Kiss me baby” che si rivelerà un flop. È invece con la Motown che i Four Tops raggiungeranno la fama, diventando il gruppo di maggior successo commerciale insieme alle The Supremes di Diana Ross. Con l’etichetta di Gordy registreranno classici che ancora oggi ad ascoltarli mettono i brividi. Non possono mancare in quest’elenco “Reach out I’ll be there”,  e "I can't help myself (Sugar pie honey bunch)".  Resterà nel combo fino alla sua morte (1997).
Sono invece passati 14 anni dalla dipartita di miss Dusty Spriengfield, cantante inglese con il pallino della musica nera. Se siete del mestiere non vi sarà sfuggito il suo album “Dusty in Memphis”, registrato nel 1969. 
I frutti di questo viaggio in Tennessee sono noti. Due pezzi su tutti: “Breakfast in Bed” e “ Son of preacher man”. Che la cantante londinese fosse una cultrice della black music lo dimostra il fatto che, sempre negli anni ’60, condusse un programma televisivo per la BBC dal titolo alquanto esplicito, “The Sound of Motown”, con il merito di introdurre nel Regno Unito quel suono giovane dell’America.
Hank Ballard
10 anni fa se ne andava anche Hank Ballard, pioniere del Rock & Roll e del Rhythm & Blues. Con i suoi The Midnighters ha inciso alcuni successi minori ma carichi di energia come “What’s your name”,  la famosa “Let’s go, let’s go, let’s go” e “Work with me Annie”,  uno dei suoi successi maggiori. Avviatosi alla carriera solista, alla fine degli anni ’60 James Brown gli produrrà un album “You can’t keep a good man down” e lo ospiterà nel suo album “Get on the good foot” con il brano “Recitation by Hank Ballard”,  brano firmato a quattro mani.
Due curiosità per chiudere. Nel 1983 la Sony e la Phillips lanciarono un nuovo supporto per l’ascolto musicale, il Compact Disc. Gli effetti di questa trovata rivoluzionaria li conoscete tutti. Era invece il 1963 quando gli italo-americani Frank Valli and The Four Seasons balzavano in vetta alle classifiche pop con “Walk like a man”.


Nessun commento:

Posta un commento