11 marzo 2013

La storia della musica è spesso costellata di aneddoti e curiosità rispetto a un brano, è il caso di oggi e di due canzoni in particolare. Cominciamo con Bobby McFerrin, che oggi compie 63 anni, e la sua "Don't worry be happy", il primo successo planetario dell'artista. Musicista capace di realizzare la sua musica solo con la sua bocca e percuotendo sul petto, e di cantare in multifonia, incredibile il video di "Drive" del 2005 per capire di cosa stiamo parlando.
Il suo secondo album del 1984 è tutto realizzato senza strumenti, con delle cover come "I feel good" di James Brown.
Bobby McFerrin
Tornando al brano del 1988 "Don't worry be happy", la sua storia è molto particolare perchè venne utilizzato nella campagna del presidente George Bush nello stesso anno per la sua elezione, tutto questo senza il consenso o l'appoggio di McFerrin, al punto da non cantarla più durante i suoi concerti dell'epoca e dichiarando di votare contro Bush!
Cheryl Lynn
Altro brano e altra artista, Cheryl Lynn, nata l'11 marzo di 55 anni fa, e il brano è "Got to be real", curioso notare come questo brano sia l'esordio di questa artista nel 1978, e abbia scavalcato tutte le classifiche diventando un inno dell'epoca!
Nonostante la sua vasta produzione e brani come "Keep it hot" o "Shake up tonight" la nostra Cheryl non riuscirà più a raggiungere quell'incredibile risultato!




Nessun commento:

Posta un commento