Oggi celebriamo i 71 anni della Regina del Soul, ed il suo nome non può che essere Aretha Franklin!
Nata il 25 marzo del 1942 a Memphis, dal famosissimo reverendo C.L.Franklin, vive la sua infanzia circondata da celebrità, Mahalia Jackson, Dinah Washington, Sam Cooke Low Rawls, da cui prende tutti gli insegnamenti. Oltre ai suoi 71 anni sono passati anche 46 anni da quando una sua incisione arriva fino al primo posto della classifica R&B!
Stiamo parlando del brano "I Never Loved a Man (The Way I Love You)" che è anche il titolo dell'epico album. A tutti era ormai chiara la grandezza di Aretha ma nessuno poteva immaginare cosa avrebbe potuto creare questo album. Il giorno in cui fu pubblicato la gente faceva la fila ai negozi ballando e cantando, al suono continuo dei suoi brani che i negozi e le radio che non smettevano di suonare. Di lì quasi 10 anni di successo, che è eguagliabile solo ai Beatles!
A proposito dei Fab 4, pochi sanno che la prima persona ad incidere "Let it be" fu proprio Aretha nel 1969, ma la sua versione venne pubblicata solo dopo quella del quartetto. C'è chi asserisce che fu scritta appositamente per lei.
Inutile citare tutti i premi che ha portato a casa, ci basti sapere che Rolling Stone la piazza al primo posto tra "The 100 Greatest Singers of All Time".
Quasi all'attivo da 60 anni, speriamo che possa ancora emozionare altre generazioni come sta facendo da quella dei nostri nonni!
Nessun commento:
Posta un commento