22 aprile 2013



Giornata densa di nascite illustri questo 22 aprile. Ricorderemo un po' di nomi e per ognuno citeremo un brano che vale la pena di ascoltare!
Ma prima di tutto vi ricordiamo che 35 anni or sono debuttavano i Blues Brothers al Saturday Night Live con una cover del brano di Sam & Dave "Soul man". 
Andiamo per ordine cronologico e cominciamo con il cubano ma adottivo della Jamaica:
Laurel Aitken

Laurel Aitken, conosciuto anche come il "Padrino dello Ska" nato nel 1927 e deceduto il 22 luglio dei 8 anni fa, un pezzo storico è sicuramente "Boogie in my bones", una delle prime produzioni di quel genio di Chris Blackwell e della sua etichetta appena fondata nel 1958!
Da un padrino passiamo a un padre, ed è il "Padre del Latin Boogaloo", il suo nome è Joe Cuba, nato nel 1931 e morto il 15 febbraio del 2009, noto con il suo gruppo Joe Cuba Sextet di cui vi facciamo ascoltare una chicca "Ooh! Ah!".
70 sono gli anni che compie oggi Mel Carter, semisconoscito artista ma che avendo collaborato e inciso per Sam Cooke, per noi di STSD vale la pena ricordare, infatti il brano che vi proponiamo è scritto da lui insieme a Sam: "When a boy falls in love".
Demetrio Stratos
Chiudiamo con un naturalizzato italiano, nato in Egitto da genitori greci, tra le voci più importanti della nostra storia, il suo nome è Demetrio Stratos. Prima nei Ribelli, poi negli Area e infine solista al fianco di personaggi internazionali quale John Cage. Colpito da una rara forma di anemia aplastica a 34 anni morirà, il 13 giugno 1979. Visto che in rete è disponibile questo suo fantastico documentario ve lo linkiamo: "Suonare la voce"


Nessun commento:

Posta un commento