25 aprile 2013


Nel ricordarvi gli anniversari di nascita odierni vi parleremo quasi esclusivamente di jazz. Nel primo caso lo faremo con Ella Fitzgerald e nel secondo con Willis “Gator” Jackson
Ella Fitzgerald
La Fitzgerald avrebbe compiuto oggi 96 anni, essendo nata nel 1917 (è morta nel 2006). Di lei si conoscono vita, morte e miracoli tanto che non staremo qui ad intrattenervi oltre il necessario se non per ricordare l’eccezionalità di un personaggio che ha costruito la propria fama grazie ad un repertorio variegato (jazz, blues, swing, samba) e alle sue grandi doti di intrattenitrice che ne hanno fatto anche un personaggio televisivo. Storiche sono le apparizioni in cui si divertiva ad imitare le suoi colleghi, Louis Armstrong su tutti. Di Lady Ella ci andiamo ad ascoltare un brano, forse uno degli ultimi della sua carriera spettacolare ad entrare in classifica, una cover del brano scritto da Smokey Robinson per i The Temptations. Il brano è “Get Ready” che, per onor di cronaca, pare la Fitzgerald fu costretta a registrare solo per onori contrattuali.
Willis "Gator" Jackson
Il nostro secondo personaggio è uno che si è spesso mosso dietro le quinte. Nato nel 1932 (deceduto nel 1987), Willis Jackson ha iniziato a suonare il suo sax come session man per importanti artisti r&b e jazz. Accompagnerà la band della diva Ruth Brown, che poi sposerà. Dagli anni ’50 si mette in proprio e si accasa alla Prestige Records, registrando una serie di album che avranno un’influenza fondamentale nell’evoluzione del soul jazz, iniziando una collaborazione con Jack McDuff, l’organista che insieme a Jimmy Smith ha definito i canoni di questo nuovo stile. E se dall’album "Cookin’ Sherry" vi facciamo ascoltare il brano omonimo con McDuff all’organo, impossibile sarebbe non linkarvi un brano come "Pool Shark", anno 1963! Tra i suoi più improbabili estimatori ricordiamo Prince Buster, che ha citato "Later for the gator"  come una delle prime canzoni ska. E se lo dice lui…
Chiudiamo augurando un buon 68° compleanno a Stu Cook, bassista dei Creedence Clearwater Revival e ricordando l’arrivo al primo posto nelle classifiche pop del 1970 del brano “ABC” dei The Jackson 5, il primo di una lunga serie per la band di Michael Jackson e fratelli.


Nessun commento:

Posta un commento