26 aprile 2013

Il nome del gruppo è cambiato più volte dai  Royal Charms ai Gladiolas, dagli Excellos agli Zodiacs, ma il bandleader è rimasto sempre lo stesso Maurice Williams, nato il 26 aprile del 1938 in South Carolina. Esordiscono nel 1957 con il brano "Little darlin'", che nella cover dei Diamonds arriva persino a toccare il secondo posto della Billboard Hot 100. 
Maurice Williams & The Zodiacs
Dopo due anni arrivano al nome definitivo degli Zodiacs e incidono "Stay", arriva diretta al primo posto, con il record di essere la canzone più corta ad aver raggiunto questa posizione, un minuto e 39 secondi!
Altro primato con il brano più breve mai entrato in una classifica ufficiale è quello del minuto e 19 secondi di "Some kind-a earthquake" del chitarrista Duane Eddy, siamo sempre nel 1959 e anche Duane è nato lo stesso giorno e anno di Maurice, Considerato uno dei migliori chitarristi di ogni tempo, ha suonato tantissimi generi, persino l'hip-hop!
E vicino all'hip-hop è lo storico gruppo delle TLC, di cui oggi la cantante T-Boz, un terzo del gruppo, compie 43 anni.
TLC
Definite uno dei migliori trio della storia della black music, debuttano nel 1992 con l'album "Ooooooohhh... On the TLC Tip" e con tre singoli tra cui "Baby baby Baby", ma il vero successo arriva nel 1994 con l'album "CrazySexyCool" e singoli da primo posto come "Waterfalls", per arrivare al successo planetario e di "No scubs" con il sound futuristico dell'album "Fanmail" del 1998. 73 sono gli anni che compie Giorgio Moroder, il compositore completamente autodidatta nato a Ortisei in Val Gardena. Comincia a produrre dischi con il nome Giorgio o George, e dopo una serie di 45 giri trova un po' di successo al Cantagiro del 1970 con "Luky Luky", per poi iniziare il suo percorso rivoluzionario fatto di elettronica e sintetizzatori!






Nessun commento:

Posta un commento