29 maggio 2013

Coincidenze su coincidenze nei post di STSD.
I Jackson 5 sono stato il gruppo musicale completo, composto esclusivamente da fratelli, più numeroso della storia della musica.
Insieme hanno composto alcune delle più significative canzoni degli ani '70. 
I 5 fratelli Jackson avevano 3 sorelle. La più famosa delle tre è sicuramente Janeth, che è anche la più piccola. Le altre due Rebbie e Latoya nate nello stesso giorno ripettivamente nel 1950 e 1956, sono meno famose, anche se hanno avuto un ruolo fondamentale nei live dei Jackson 5. Partecipavano attivamente "all'attività di famiglia" sia come coriste che come ballerine. 
Cominciarono entrambe firmando un contratto con una casa di produzione che investì nella famiglia Jackson per la produzione di una serie televisiva.  Per questo motivo nacquero, al fianco dei Jackson 5, le Jackson Sister
The Jackson Sister insieme alla loro madre (da sx Janeth, Rebbie, Latoya)

Il successone della trasmissione spinse i produttori a registrare dei singoli, alcuni presenti anche nelle OST della Blaxploitation degli ani '70.
Ovviamente cominciano con le cover. Decisamente più movimentata la loro versione di "Rock steady" di Aretha Franklin. Ma il successo più grande lo ottengono con il brano di chiusura del post. 
Il gruppo non regge ed ognuna decide quindi di proseguire per una via artistica diversa. 
Rebbie segue Betty Wright come corista e più tardi intraprenderà la via della produzione con le Stovall Sister, quelle di "Hang on in there".
Negli anni '80 inciderà degli album ma senza successo, al contrario di Latoya e di Janeth, che sempre negli anni '80 ed inizio '90 erano considerate le reginette del pop mondiale. 
Il brano che ci ascoltiamo è in puro stile funk anni '70. 
Buon ascolto.




Nessun commento:

Posta un commento