13 maggio 2013

Il 13 maggio 1963, ovvero 50 anni fa, veniva pubblicato il primo album di un ragazzino che aveva appena compiuto 13 anni, il suo nome è Stevland Hardaway Judkins, ma tutti lo conoscevano come Stevie Wonder, e data la tenera età gli era stato attribuito il prefisso Little.  Nato prematuro in Michigan, nella cittadina di Saginaw, nel 1950, divenne cieco a causa di un malfunzionamento dell'incubatrice.
Little Stevie Wonder
Vi abbiamo già detto che il bambino prodigio venne portato a 11 anni alla Motown Records da Ronnie White, ma non vi abbiamo detto che il nome d'arte Wonder (cioè Meraviglia) fu scelto dal produttore Clarence Paul, il quale dopo aver sentito Stevie non potè che dire <<potremmo chiamarlo l'ottava "meraviglia" del mondo>>. Il primo 45 giri del genio è del 1961 "I call it pretty music, but the old people call it the blues" e vede dietro la batteria un Marvin Gaye ventenne
Il primo successo arrivò con "Fingertips part 2" estratto dal suo primo album, in cui lui cantava e suonava armonica e bonghi.
Stevie Wonder
Di li in poi è un successo continuo, musica, film e concerti, fino ai 21 anni di Stevie, quando diventò adulto e cambiò per prima cosa il suo contratto con la Motown. Da gemma della casa discografica a cui venivano dettati comportamenti, modi di scrivere e di cantare a libero artista con il pieno controllo sulla sua produzione e i relativi guadagni. Berry Gordy (titolare della Motown) battagliò per questo ma fortunatamente per noi, e anche per lui, perse e ci ritroviamo l'esplosione creativa di un'artista che dai 18 ai 21 anni aveva messo da parte una quantità di brani per il periodo della sua "indipendenza" e comincia con "Music of my mind" primo album di questo nuovo corso in cui suona tutti gli strumenti ad eccezione del trombone e della chitarra, troviamo qui la completa espressione di un genio della musica e uno dei primi brani con 'l'utilizzo dei sintetizzatori nella black music "I love every little thing about you". Compie oggi 63 anni e Save the Soul Date non poteva che augurargli Happy Birthday Wonder Genius!



Nessun commento:

Posta un commento