Probabilmente il post di oggi potrebbe essere considerato uno dei più importanti,almeno per quanto riguarda la Motown.
Ma andiamo con ordine ricordando che il 12 maggio del 1940 nasceva James, il cugino minore del duo James & Bobby Purify. Non molti successi per loro negli anni '60, quando la "competizione" per i primi posti nelle classifiche era di altissimo livello.
Il loro maggior successo è una deliziosa ballata soul, ovviamente dedicata all'amore, "I'm your puppet". Hanno reinterpreto anche un grande classico, "Shake a tail feather", che però non è riuscito a superare il 12° posto in classifica. Il 12 maggio del 1950 nasceva Ronnie Foster.
Ronnie Foster |
Il personaggio principale del giorno è però Norman Whitfield.
Anzi, forse è uno dei personaggi più importanti di questo blog e della black music degli anni '60 e '70. Il suo contributo al fianco del legendario Berry Gordy, fondatore della Motown, è stato fondamentale. Il suond tipico della Motown, quello che ha cambiato il modo di interpretare, di suonare, di registrare e di conseguenza il modo di ascoltare la musica, è stato imposto proprio da Norman.
Ha avuto un suo modo molto intuitivo di capire le esigenze dell'ascoltatore e di assecondarle. Norman è stato la vera rivoluzione della black music degli anni d'oro.
Norman Whitfield |
Ha scritto canzoni per tutti, ha fondato (economicamente) i Temptations, ha prodotto talmente tanti classici che non basterebbero veramente 3 pagine per scriverli tutti. "Pride and Joy" di Marvin Gaye, "Too many fish in the sea" delle The Marvelettes, "I heard it trought the grapevine", la prima versione in assoluto, eseguita in modo spettacolare dai Gladys Knight & the Pips, "War" di Edwin Starr, "Too busy thinking about my baby" di Marvin Gaye, tutti i brani dei Temptation e centinaia di altri classici degli anni d'oro della Motown.
Nel 1973 Norman fonda la sua casa di produzione,la Whitfield record,con la quale produce tutti gli album dei Rose Royce, che gli faranno vincere anche un Grammy come miglior colonna sonora: "Car Wash", uno dei classici della blaxploitation, ripresa in seguito in numerosi altri brani, fino a Cristina Aguilera.
E' praticamente uno di quegli uomini che meritano il ringraziamento ogni volta che ascoltate qualsiasi brano Motown, dal suo primo giorno di produzione fino al 1973. Era lui che decideva se si poteva produrre un singolo o no, era lui che aveva l'ultima parola sugli arrangiamenti. Era lui che decideva, 40 anni fa, cosa avremmo ascoltato noi oggi (sempre parlando di Motown)
Parecchi dei suoi brani sono rimasti inchiodati ai primi posti delle classifiche per numerosissime settimane, portando anche il creatore del sound della Motown tra i primi posti nella classifica degli uomini che hanno cambiato le sorti della musica.
Altro gruppo prodotto da Norman sono gli Ultrafunk... e già il nome dice tutto.
buon ascolto.
Nessun commento:
Posta un commento