3 maggio 2013

Oggi avrebbe compiuto 80 anni, infatti il 3 maggio 1933 nasceva l'unico, solo, inimitabile "Godfather of Soul - Mr Dynamite" James Brown! 
Cresciuto in Georgia, da bambino raccolse il cotone e nei ritagli di tempo si industriò in ogni
James Brown
tipo di lavoro: dal pulire scarpe a ballare per denaro, o rubacchiare; è stato accusato perfino di rapina a mano armata, scontando 3 anni di riformatorio, ma senza aver imparato la lezione. Ancora si dedicò con successo alla boxe e al baseball, questo fino a 20 anni quando si dedicò alla carriera musicale, e a 23 incise il suo primo singolo con i Famous Flames "Please, please please" che divenne un successo di un milioni di copie. Il resto è leggenda!
Più giovane di un anno ma ancora in vita è Frankie Valli che oggi spegne 79 candeline ed una carriera invidiabile!
Frankie Valli
Nato come Francesco Stephen Castelluccio, di chiare origini italiane, incomincia nel 1953 la sua carriera con "My Mother's Eyes", nel 1960 fonda il gruppo dei Four Seasons e si impongono con una hit "Sherry". Prosegue con la carriera solista e nel 1967 pubblica "Can't take my eyes off you" , è infatti sua la prima versione di questo brano! Ma è del 1978 il suo maggior successo con il tema di "Grease". Nel 2007 ritrova una certa popolarità dopo il remix e il rifacimento di un suo vecchio brano "Beggin".
Ultimo ma non meno importante, è l'anniversario della morte di Lloyd Brevett, bassista nonchè membro fondatore degli Skatalites, è lui l'artefice della riunione del 1975 della band con l'album " African roots" in cui figurano brani come "Candle light".


Nessun commento:

Posta un commento