Quando il vecchio ed il nuovo si incontrano... succede spesso nei post di STSD.
Tre sono i personaggi da ricordare. Partiamo dal 5 maggio del 1934, giorno in cui nacque Johnnie Taylor, un cantante dalle doti eccezionali che riuscì a districarsi in vari campi della black music, dal funk più puro al soul, dal r&b alla disco, ed anche qualche sprazzo di blues.
Johnnie Taylor |
Come tutti i cantanti che si rispettino, comincia a cantare in un coro gospel. L'incontro con un giovanissimo Sam Cooke è stato il punto di svolta della sua carriera. Insieme fondarono gli Highway QC's, esibendosi come coro gospel e rilasciando anche alcuni brani diventati ormai dei must, come " Somewhere to lay my head".
Sempre con Cooke, nel 1957, si esibisce con i Soul Stirrers. Storicaè ormai la loro personalissima versione di Just another day"
Nel 1962 comincia la sua lunga carriera solista che lo porterà a firmare contratti, prima con la Stax, poi con la Columbia ed infine con la Malaco.
Dal '63 al '90, anno in cui si ritirò dalle scene, cantò numerosi successi che gli valsero parecchi primi posti, con brani come "Who's making love" nel 1968, "Jody's got your girl and gone" nel 1971, "I believe in you" del 1973. Nel 1976 l'esperienza disco con "Disco lady", il brano che ci ascoltiamo.
Un personaggio leggermente sottovalutato e troppo poco ricordato. Basti pensare che il guru della stax, Jim Stewart, lo nominò prima THE BLUES WAILERS e poi THE PHILOSOPHER OF SOUL. Il suo nome può essere benissimo paragonato ad altri grandi del soul, Cooke, Gaye, Redding e Wilson. Muore il 31 maggio del 2000 a soli 66 anni.
Il 5 maggio decorre anche il 15° anniversario di un mostro sacro dei fiati giamaicani, fondatore degli Skatalites, Tommy McCook. Di lui abbiamo già parlato nel post del 3 marzo, giorno della sua nascita.
Il nuovo che avanza... compie solo 25 anni una donna che ha ottenuto il successo mondiale semplicemente facendo quello che sa fare meglio: cantare.
Adele |
Il suo nome d'arte è Adele. Nasce come voce nu-soul e la sua storia è molto interessante perché ha cominciato registrando alcune cover di Etta James e Ella Fitzgerald su youtube, fin quando qualcuno non la scoprì e la portò sul palco di un talent show. Da li in poi solo successi, compresi dischi di platino, grammy ed un semplice oscar come miglior colonna sonora con Skyfall, direttamente presa dall'ultimo episodio della saga 007.
Speriamo che in futuro ci doni album più soul (ndr: quello che vorrebbe fare lei).
Intanto, per ora, è fuori dalle scene musicali perché ha recentemente avuto una figlia. I nostri migliori auguri.
Nessun commento:
Posta un commento