6 maggio 2013

L'intento di questo blog è quello di far risaltare personaggi meno noti del panorama black, ma spesso le date fanno risaltare alcuni personaggi più conosciuti piuttosto che altri, siamo felici quando una data, come quella di oggi, ci porta a scoprire un personaggio che ha un ruolo che non viene ricordato come dovrebbe: l'autore dei testi. 
Otis Blackwell
Otis Blackwell nasce il 16 febbraio del 1931 nel quartiere di Brooklyn di New York. Ha grande influenza nel Rock & Roll ed autore di brani come "Great balls of fire" o "Breatheless" di Jerry Lee Lewis o grandi successi di Elvis Presley. Ma è anche l'autore di "Fever" nella sua versione originale di Little Willie John. Muore il 6 maggio del 2002 in seguito ad un arresto cardiaco.
Oggi invece avrebbe compito 63 anni Robbie McIntosh, batterista e membro fondatore degli Average White Band, ma la sua vita si è spenta a soli 24 anni, il 23 settembre 1974, a causa di un'overdose di eroina durante l'after-party di un concerto.
Average White Band
In quella festa c'era anche Alan Gorrie, altro membro degli AWB il quale era anch'egli in fase di overdose ma fu aiutato a rimanere in vita fino all'arrivo dei soccorsi dalla cantante Cher! Robbie registrò ma non ebbe nemmeno il tempo di vedere il successo planetario del loro pezzo più conosciuto "Pick up the pieces", uscito in Gran Bretagna a luglio, senza grosso successo e in Usa, a Ottobre, dove pian piano arrivò a febbraio del 1975 a toccare la prima posizione della Hot 100 di Billboard, peccato!  






Nessun commento:

Posta un commento