Due interpreti d'eccezzione nel post di oggi. Il primo è un cantante che ha dedicato la sua vita al northern soul prima ed al soul poi, Al Wilson, nato nel 1939.
Al Wilson |
Comincia la sua vita artistica come batterista turnista per molti gruppi northern soul. La chiamata alle armi interruppe i suoi progetti per poi riprenderli nel 1966 e finalmente cominciare a registrare i suoi pezzi nel 1967. inizio è difficile per tutti, così come i suoi brani, che si piazzano tutti ai piani bassi delle classifiche. Nel '67 la spettacolare versione di "Do what you gotta do" si piazza solo al 39° posto. Al 27° posto si piazza invece "The snake", un classico del northern soul... l'unico brano che è arrivato al primo post ce lo ascoltiamo alla fine del post.
Larry Dunn |
Altro personaggio di spessore da ricordare oggi è Larry Dunn (1953), membro fondatore e tastierista degli Earth, wind & fire.
Uno dei migliori tastieristi soul della storia che poteva permettersi di disertare le prove con il suo gruppo per favorire progetti paralleli: Dee Dee Bridgewater, Ramsey Lewis e tanti altri.
E' stato inserito nella Rock & roll hall of fame prima che inserissero tutto il gruppo.
Un mito dei giorni nostri che ogni tanto viene a farci visita in Italia.
Nessun commento:
Posta un commento