20 giugno 2013


Il post di oggi è di quelli brevi, con due soli nomi da ricordare. Due anniversari di nascita, uno dei quali non più festeggiato da tempo.
Lionel Richie
Il primo è quello di Lionel Richie, che oggi compie 64 anni. Della sua carriera solista possiamo anche far a meno di parlarne, ma se proprio dovessimo basterebbero tre parole per descriverla: baci, abbracci e coccole. Più interessante è stato il lavoro fatto con The Commodores, un gruppo funk e disco molto popolare negli anni '70 e che ha fatto parte dell'etichetta Motown, gruppo di cui è stato leader e sassofonista. Oltre a ballate come "Easy", sono i brani con arrangiamenti funkaggianti a meritare l'ascolto. Due esempi: il primo singolo "Machine Gun" e "Fancy Dancer".
Billy Guy
Il secondo nome è quello di Billy Guy (1936-2002), noto per aver fatto parte del gruppo doo-wop e rock &roll dei The Coasters, uno dei più famosi e stimati dell'epoca che aveva preceduto il soul. Molte loro canzoni fanno ormai parte della cultura popolare americana e non solo.
Tarantino, ad esempio, ha usato la loro "Down in Mexico" per il suo film Death Proof. Ma il loro successo maggiore è stato sicuramente "Yakety Yak", uscito nel 1958 per l'Atlantic e con un certo King Curtis al sassofono e ripresa anche da Lee Perry che, con alcune parole modificate, ne ha dato un ottima interpretazione.


Nessun commento:

Posta un commento