I nomi di oggi sono di personaggi importantissimi.
Nel 1938 nasceva infatti Levi Stubbs (muore nel 2008), la voce solista e il leader dei Four Tops, il gruppo di maggior successo per un certo periodo della Motown.
Levi Stubbs |
Stubbs si può dire abbia fondato i Four Tops e a loro è rimasto fedele nonostante le continue pressioni per intraprendere la carriera solista. I pezzi che gli hanno resi famosi non hanno bisogno di essere neanche ricordati. Ce ne ascoltiamo però uno in coda al post. Un altro soulman compie gli anni oggi. Il suo nome è Gary Anderson (1939), meglio noto con lo pseudonimo di Gary U.S. Bonds, rispettato cantante e songwriter r&b e rock & roll. Il suo primo successo risale al 1960 e si chiama "New Orleans" e vi assicuriamo che un nome così se l'è meritato. La sua hit principale rimane però "Quarter to three", del 1961. Sparisce poi per vent'anni e negli anni '80 collabora con Bruce Springsteen e la E Streer Band, di cui vi facciamo ascoltare "This little girl".
Dobbiamo ricordare anche Billy Preston, che se ne andava nel 2006. Talentuoso pianista, è stato uno degli artisti fondamentali per la black music e noto anche per aver suonato con i The Beatles. Vi lasciamo con una sua bellissima canzone in coppia con Sly Stone, "I remember" promettendovi che ne riparleremo nel giorno del suo compleanno.
Nessun commento:
Posta un commento