7 giugno 2013

Poco tempo fa e precisamente due mesi esatti, il 7 aprile, vi abbiamo parlato dell'album di debutto del genietto di Minneapolis a 35 anni dall'uscita e oggi dedichiamo l'intero post a PRINCE per il suo cinquantacinquesimo compleanno.
Prince nel 1978
Nato come Prince Roger Nelson, con varie invenzioni sulla sua infanzia, che lo vedeva anche con delle origini italiane! Comincia la sua carriera con la 94 East Band nel 1975 e per due anni producono del materiale mai pubblicato, se non nel 1987 come le prime registrazioni di Prince, qui spiccano brani come: "Dance to the music of the world" in cui il "genietto" suona tutto ad eccezioni delle percussioni. A 20 anni viene "incoronato" il più giovane produttore discografico con il suo primo album "For you" in cui ci sono delle chicche come " In love" e una delle sue prime storiche metafore: "I just want to bathe in your river." (Voglio bagnarmi nel tuo fiume). Nel 1979 il secondo album omonimo con brani come "I wanna be your lover" in cui affina lo stile! Sempre innovativo su più fronti nel 4° album introduce il linguaggio delle abbreviazioni, come U per You, e ne fa manifesto in "Jack U Off". Ma è il sesto album del 1984 con la sua title track "Purple rain" che lancia Prince nell'olimpo delle star della musica. Ancora due anni e la definitiva consacrazione con il singolo "Kiss" dal suo ottavo album!
Arrivato al suo 30° album è capace di regalarci delle perle come quella del 2004: " Musicology". Nonostante a essere stato il primo a vendere un album sulla rete, l'avversione di Prince per Youtube è nota, quindi molti suoi brani non sono presenti sul canale e se lo sono non sono indicizzati e lo sono solo di passaggio.








Nessun commento:

Posta un commento