Ieri abbiamo dedicato un intero post ad uno dei supereroi della black music, Curtis Mayfield. Il personaggio che ricordiamo oggi ha molte cose in comune con l'ex leader degli Impressions.
Leroy Hutson e Curtis Mayfield |
Il suo nome è Leroy Hutson, cantante, autore, polistrumentista e produttore che ha sostituito, dal 1971 al 1973, Curtis Mayfield alla guida degli Impressions, appunto. Nato nel 1945, Huston ha conosciuto durante il college gente come Donny Hathaway, Roberta Flack e poi Curtis Mayfield, con il quale metterà su anche un gruppo. Ma come dicevamo è alla voce degli Impressions che Huston fa il salto di qualità. Il primo brano con questa nuova formazione è "Love me", al quale seguiranno due album prima che Huston intraprenda la propria carriera solista.
Il secondo nome da ricordare è quello di Oliver Nelson, nato nel 1932 e deceduto nel 1975. La sua carriera è stata breve ma molto intensa. Ha suonato come sideman nella band di Quincy Jones e ha collaborato come arrangiatore con i più influenti rappresentanti della scena del soul jazz (Stanley Turrentine, Ramsey Lewis, Jimmy Smith e Shirley Scott), oltre ad aver prodotto artisti come James Brown, Diana Ross e The Temptations. Brani da lui scritti come "Stolen moments" sono diventati oggi degli standard.
Cliff Bennett |
L'ultimo compleanno di oggi è quello Cliff Bennett, classe 1940, cantante del gruppo inglese di r&b Cliff Bennett and the Rebel Rousers. Negli anni '60 hanno avuto un paio di hit da classifica come "One way love". Amante della soul music, ha ripreso con la sua band brani scritti da Smokey Robinson e Jimmy Radcliffe. Vi lasciamo con un classico dei The Miracles egregiamente interpretato da Bennett e la sua band, "You really got a hold on me".
Nessun commento:
Posta un commento