12 giugno 2013

Lyn Collins

Il grande funk è di scena oggi su STSD.
Parliamo infatti oggi di una delle voci più significative del secolo scorso, Lyn Collins, nata oggi nel 1948. E' stata una delle migliori coriste del soul, ha lavorato principalmente per e con James Brown.
James aveva talmente tanta ammirazione per Lyn da convincerla a registrare gli unici due suoi album da solista, accompagnata da un gruppo d'eccezzione, i JB'S Funky People, proprio il gruppo che accompagnava James in quasi tutte le registrazioni. Maceo Parker e Fred Wisley ai fiati, Jerome Preston al basso. Un groove unico ed inimitabile quello di Lyn. James brown viene citato in entrambi i suoi due dischi, Think about it e Check me out if you don't know me by now.
In questi due album sono presenti brani che hanno fatto ballare milioni di persone come: "Think" , "Fly me to the moon","Do your thing's" e tanti altri brani ripresi anche come sampler in alcuni pezzi storici dell'hip hop e dell'r'n'b.
Lyn muore il 13 marzo del 2005 a soli 56 anni. Notizia curiosa è che una settimana prima della morte per aritmia cardiaca, Lyn aveva riincontrato James Brown per organizzare la possibile partecipazione della stessa a delle date in giro per il mondo. Purtroppo la realtà ha vinto sul sogno. 



Nessun commento:

Posta un commento