13 giugno 2013

Il post di oggi comincia ricordando un mito: Clyde McPhatter, se questo nome non vi dice molto ve lo diranno i gruppi a cui ha dato il salto di qualità: Drifters e Dominoes.
Nato il 15 novembre del 1932 e morto il 13 giugno del 1972, è definito una
Clyde McPhatter
leggenda che ha gestito male la sua carriera, nonostante sia stato probabilmente il più imitato dei cantanti R&B negli anni '50 e '60 divenendo una figura chiave nella formazione del Doo-Wop e dell'R&B stesso.
Il gruppo The Dominoes di Billi Ward raccolse i primi successi proprio quando entrò Clyde nella formazione, brani come "Have mercy baby"  o "The bells".
Abbandonati i Dominoes decide di fondare il suo gruppo i Drifters, o meglio dire gli Original Drifters, essendo questa una delle formazioni più longeve che ha cambiato oltre 60 membri. Ma i primi allori derivano proprio grazie alle trovate di Clyde in pezzi come "Money honey" o l'ultimo registrato, prima di intraprendere la carriera solista, "Whatcha gonna do". Carriera solista che trova il suo maggior successo in "A lover's question" per poi essere trovato morto a 39 anni per abusi vari e soprattutto perché sentitosi abbandonato dai suoi fans!
Prima di congedarci ricordiamo gli anniversari di nascita di 2 personaggi meno conosciuti: il fratello minore di Carlos, Jorge Santana che compie oggi 62 anni, fondatore del gruppo Malo, che ha conosciuto un po' di successo con il primo album omonimo e il brano "Suavecito" e delle perle semisconosciute come "Latin bugaloo" assolutamente da ascoltare!
Infine Bobby Freeman, compie 73 anni, e suoi sono brani come "Do you wanna dance?" e "C'mon and swim" composta da un appena ventenne Sly Stone!



Nessun commento:

Posta un commento