9 giugno 2013

La musica per alcuni è una filosofia di vita. Ognuno,mucista o ascoltatore che sia, ha il proprio modo di pensarla o di ascoltarla ed ovviamente di suonarla.
Tra i chitarristi esistono principalmente due scuole di pensiero.
La scuola fenderista (pricipalmente con la stratocaster) e la scuola gibsoniana, (dove regna incontrastata la Les Paul).
Lester con una LesPaul
Anche se non propriamente adatto a  questo blog noi vogliamo ricordare l'inventore Les Paul, all'anagrafe Lester William Proffus nato il 9 giugno del 1915. Fu un notevole chitarrista jazz e blues, conosciuto più per la sua invenzione che per la sua musica. Grazie a lui l'evoluzione stilistica del rock anni '60 e '70 aveva cambiato faccia. Lo standard fenderiano era finito, la diatriba tra i due marchi era cominciata, anche se per un piccolo periodo di tempo le due case hanno lavorato insieme per produrre una "super chitarra".
Bob Marley, Zack Wilde, Slash, Robert Fripp, Joe Bonamassa, Gary Moore, e tantissimi altri hanno usato la Les Paul per i loro assoli ed accompagnamenti.
Il 9 giugno del 1934 nasceva uno dei più grandi performer della storia, Jackie Wilson
A lui si sono ispirati in tanti, tra cui Michael Jackson.
Ha avuto un ruolo fondamentale nell'evoluzione dell'r'n'b e del rock'n'roll anni '50.
Jackie Wilson
Più di 50 singoli di successo, 6 dischi d'oro e numerosi primi posti nelle classifiche mondiali, sopratutto nelle classifiche inglesi, completamente in controtendenza con le abitudini isolane.
Ha firmato e cantato numerosissimi successi, tra cui "Lonely Teardrops", "You better know it"
Purtroppo muore dopo 9 anni di coma nel 1984, causato da un attacco di cuore durante un concerto nel 1975 mentre cantava Lonely Teardrops.
Jackie  ci ha regalato uno dei più belli ed importanti classici  del r'n'r. Reet Petite.





Nessun commento:

Posta un commento