13 luglio 2013


Apparentemente il 13 luglio non è mai successo niente, almeno nell'universo della black music. Scavando un po' affondo però qualcosa la troviamo. 
The Corsairs 
Ci tuffiamo negli anni '60 per ricordare l'anniversario di nascita di Jay "Bird" Uzzell, membro più giovane (oggi compie 71 anni) del gruppo doo-wop/r&b dei The Corsairs, autore di una manciata di successi che hanno segnato la storia della nascita del soul. Come da manuale, dei quattro membri tre erano fratelli e l'altro un cugino. Come da manuale, dal gospel era passati al r&b. Con la Tuff records si sono affacciati due volte nelle classifiche di genere prima con "Smokey Places" (1962) e "I'll take you home". Dal 1965 spariscono dalla circolazione senza lasciare tracce. 
Nel 1964 veniva invece registrata nei mitici studi di Hitsvilla U.S.A. a Detroit, quartier generale della Motown, il singolo delle The Supremes "Come see about me", terzo primo posto della cinquina consecutiva che le ha viste in vetta alle classifiche pop dell'epoca tra il 1964 e il 1965.   


Nessun commento:

Posta un commento