12 luglio 2013

Il post di oggi comincia con un brano che coincide con l'inizio della carriera di Minnie Riperton, che ci ha lasciato 14 anni fa esatti, il brano è "Rescue me" di Fontella Bass e il coro è affidato all'allora quindicenne Minnie, siamo nel 1965. 
Minnie Riperton
Nata l'8 novembre,comincia la sua carriera artistica in un modo alquanto insolito per una cantante del suo calibro. Da piccola la sua passione era la danza classica, passò in seguito, precisamente nel periodo universitario, al canto. Era membro infatti del coro dell'università, prima di essere notata dal produttore, nonchè futuro marito, Marc Rudolph. Nel 1968 entra nel gruppo The Rotary Connection, fondato da Marshall Chess per la Chess records. L'orientamento musicale del gruppo era alquanto avanguardista in quanto il soul i mischiava allo psichedelico con influenze rock. Dal '67 al '71 pubblicano 7 dischi in cui sono presenti grandi classici, tra cui questa splendida versione di "Sunshine of your love". Nel '72 il gruppo si scioglie e la carriera solista di Minnie comincia con l'album "Come to my garden", che non riscuote molto successo.
Dopo il poco successo del suo primo album diviene corista per Stevie Wonder, che gli produce il suo secondo album nel '74, "Perfect Angel", con sonorità decisamente migliori, in cui sono inclusi successi come l'omonimo "Perfect angel" e "Lovin you", in quest'album la chitarra è suonata da un certo Michael Sembello mentre il piano e l'Hammond sono suonati da Stevie in persona.
Siamo nel '75 e Minnie registra "Inside my love", presente nell'album Adventure in Paradise, uno dei classici del soul.
Purtroppo nel '76 si ammala di cancro al seno che la porterà a morire il 12 luglio del '79.
Prima di morire però riesce a registrare l'ennesimo album: "Stay in Love"
Minnie lascia un'eredità musicale fantastica, cheha ispirato il futuro della musica. Mariah Carey docet.
Ricordiamo anche i 76 anni che oggi compie Bill Cosby, che altro ad un ottimo attore è anche un ottimo musicista e la nascita nel 1935 di Big John Patton, organista jazz, soprattutto nel periodo d'oro della Blue Note, mettevi in bermuda e ascoltatevi questa!!!


Nessun commento:

Posta un commento