29 luglio 2013

Ci piace sempre trovare degli spunti per raccontare delle storie particolari, quella di oggi è di un gruppo di bianchi che ha "sbiancato" una delle etichette nere per eccellenza: la Motown, il nome del gruppo è Rare Earth!
Il pretesto ci è dato da dal decimo anniversario della scomparsa di Ed Guzman, percussionista del gruppo, ultimo aggiunto della band che comprendeva: Gil Bridges, Peter Rivera, John Persh, Rod Richards e Kenny James. 
Rare Earth
Era il 1969 e la Motown voleva ampliare il suo territorio al rock bianco, (come dargli torto dopo il successo di Woodstock!) tra le band messe sotto contratto, spiccava l'allora chiamata The Sunliners, con all'attivo un album senza successo, ma con le qualità giuste per entrare nella scuderia della nuova etichetta Motown. Nuova etichetta che non aveva un nome e scherzosamente fu suggerito dei membri della band di chiamarla come loro,con loro enorme sorpresa la Motown accettò, il nome della nuova etichetta dedita al rock bianco era Rare Earth.
La scelta del gruppo si rivelò quantomai azzeccata, incidendo subito due versioni di due classici dei Temptation che superarono di molto le vendite e il successo delle originali, si tratta dei dell'intera facciata B di 21 minuti con "Get ready" dell'omonimo album del 1969 "(I know) I'm loosing you" dell'album Ecology del 1970. Album successivo e ancora un successo, questa volta il primo che non sia una cover: "I just want to celebrate". Nel 1973 altra hit con la loro versione di "Hum along and dance" dell'ottimo album "Ma" prodotto da Norman Whitfield, probabilmente il loro disco migliore!


Nessun commento:

Posta un commento