30 luglio 2013


Oggi vi segnaliamo tre anniversari di nascita di tre artisti, cantanti e musicisti, ancora tutti vivi e vegeti. Iniziamo con quello che più di tutti ha avuto un legame stretto con la black music. 
Buddy Guy
Il suo nome è Buddy Guy, chitarrista blues che ha fatto parte della band di Muddy Waters. Oggi compie 77 anni. Grazie alle sue eccellenti doti musicali è stato fondamentale nella nascita ed evoluzione del Chicago Blues. Ha suonato con tutti i nomi grossi dell’epoca ed esercitato un’influenza fortissima su un intera generazione di chitarristi. La sua “Stone Crazy” è stata inserita tra le migliori 100 guitar songs.
Il secondo compleanno è quello di David Sanborn, eclettico sassofonista che ha spaziato dal jazz al r&b, dal rock al funk. Oggi compie 68 anni. Nella sua carriera ha collaborato in qualità di turnista (oltre a lavorare come solista) con il gotha della black music. Un veloce elenco comprende James Brown, Little Milton, Albert King, Donny Hattaway e Stevie Wonder.
Paul Anka
Chiudiamo il nostro post ricordando il compleanno di Paul Anka che oggi compie 72 anni. Negli anni ’50 è diventato un idolo dei teenager con canzoni passate alle storia. Come molti interpreti dell’epoca, Anka ha tentato la fortuna anche in Italia con una serie di 45 giri (nove in tutto) registrati nel bel paese. In quel periodo strinse amicizia con la coppia Battisti-Mogol e con Ennio Morricone. Noi lo ricordiamo con la sua canzone più conosciuta e rappresentativa, “Diana”,  il suo primo singolo. Era il 1957 e con questa canzone si piazzò subito al primo post nella classifica pop e r&b, una cosa all’epoca rara per un cantante bianco.



Nessun commento:

Posta un commento