Compie oggi 62 anni Verdine White, il White degli Earth, Wind & Fire per intenderci! bassista che cresce ascoltando dischi di Miles Davis, John Coltrane e altre leggende del jazz con cui il padre suonava.
Verdine White |
Viene influenzato anche dai due fratelli batteristi Maurice e Fred e dalla musica dei Beatles e della Motown. All'età di 15 decide di voler suonare il basso. Prende lezioni private da Radi Velah della Chicago Symphony Orchestra e da Louis Satterfield bassista e trombettista della Chess Records, nonché suo futuro compagno negli Earth Wind & Fire come componente dei Phenix Horns, la sezione fiati del gruppo.
Dopo aver abbandonato il contrabbasso in favore di un basso elettrico Fender, White inizia a suonare con i gruppi locali nel circuito dei club di Chicago. Le sue prime influenze artistiche al basso sono James Jamerson, Paul McCartney e Gary Karr. Nel giugno 1970, White entra nel gruppo del fratello Maurice, i Salty Peppers, che avevano catturato l'attenzione della Capitol Records. Il gruppo cambierà presto il nome in Earth Wind & Fire.
Big Mama Thornton |
Col gruppo, White vincerà sei Grammy Awards e otterrà diciassette nomination. Entrerà nella Rock & Roll Hall of Fame, nella Vocal Group Hall of Fame, e otterrà cinquanta tra dischi d'oro e di platino, vendendo oltre novanta milioni di albums in tutto il mondo.
Willa Mae Thornton, conosciuta come Big Mama Thornton (Montgomery, 11 dicembre 1926 – Los Angeles, 25 luglio 1984), è stata una cantautrice statunitense di musica blues. Sebbene lodata dai critici musicali per la sua voce forte e potente e per le sue performance live piene di passione, non ha mai riscosso un grande successo commerciale. Le sue hit più famose come "Hound Dog" e "Ball and Chain" sono state in breve tempo surclassate dal maggior successo popolare che hanno riscontrato le cover rispettivamente di Elvis Presley e Janis Joplin.
Nessun commento:
Posta un commento