Sono tanti i nomi che dobbiamo ricordare oggi, si parte da compleanni illustri come quello di Betty Davis, di Darlene Love e di Brenton Wood, o l'anniversario di nascita di Bobby Hebb e Dobie Gray, ed infine la scomparsa 21 anni fa di Mary Wells. Vediamo un po' cosa hanno fatto i nostri personaggi e perchè vale la pena di ricordarli e ascoltarli!
Betty Davis |
Betty Davis, nata nel 1945, oltre ad essere conosciuta per essere la seconda moglie di Miles Davis ed averlo spronato ad esplorare i territori del rock e del funk, è anche indicata come "la donna che inventò la fusion". Nei 3 album che ha registrato non ha trovato il successo commerciale ma di sicuro chi li ha ascoltati ne è rimasto legato per un "motivo" o un altro. Dalla sua voce alle sue abitudini sessuali esplicitate nei suoi testi!
Altra donna di spessore è Darlene Love, nata nel 1941, inizia la sua carriera nel gruppo delle Blossoms, per poi registrare come Crystals il suo brano più conosciuto: "He's a rebel"
Brenton Wood compie oggi 72 e dovreste conoscere assolutamente due suoi brani, ma magari non sapete che è lui a cantarli. Si tratta di "Gimme little sign" e "The Oogum boogum song".
Mary Wells |
Avrebbe compiuto 75 anni se non ci avesse lasciato il 3 agosto del 2010, lui è Bobby Hebb e vi basti sapere che è sua la prima versione di una delle canzoni più belle del secolo: "Sunny"! Approfondiremo più in là la sua figura.
Dobie Gray è un versatilissimo cantante che è riuscito a far suo più di un genere, dal soul al pop, dal country al teatro. Nato nel 1940, ci ha lasciato il 6 dicembre del 2011. Ma la sua memoria resta in brani come "The 'in' crowd".
Chiudiamo con l'anniversario della morte di Mary Wells, la prima donna ad essere messa sotto contratto dalla Motown, è lei ad aver cantato per prima "My guy" che le diede il successo planetario che meritava, ma le suo origini iniziano nel 1966 con il brano "Bye bye baby"
Nessun commento:
Posta un commento