27 luglio 2013


In questo sabato dalle temperature infernali vi vogliamo parlare di due artisti. Per farlo, oltre a cercare un posto fresco per scrivere, dobbiamo tornare indietro nel tempo fino agli anni '50 e '60. 
Harvey Fuqua
Il primo risponde al nome di Harvey Fuqua. Oggi avrebbe compiuto 84 anni (è deceduto nel 2010). Negli anni '50 ha fatto parte del gruppo doo-wop dei The Moonglows, del quale ha fatto parte anche Marvin Gaye. Con questo gruppo ha registrato vari 45 giri per la Chess Records e poi partecipato, come solista, ad un paio di duetti con Etta James ("Spoonful"). Ma è come produttore e talent scout che Fuqua rimarra nella storia. Con la sua etichetta Anna Records ha distribuito il primo singolo della Motown, quello di Barrett Strong. Alla Motown ha poi portato tammi Terrell e poi convinto Marvin Gaye a fare dei duetti con quest'ultima, duetti nei quali compare come produttore. Negli anni seguenti è stato manager di Smokey Robinson e ancora produttore dell'ultimo album dell'amico Gaye.
Mary Love
 Il nostro secondo nome è quello di Mary Love, deceduta solo un mese fa all'età di 70 anni, ovvero quelli che avrebbe festeggiato oggi. Scoperta all'inizio degli anni '60 dal manager di Sam Cooke. Dopo alcuni piccoli successi di classifica, è con l'esplosione della scena northern soul che Mary Love diventa un'artista molto apprezzata (a fine carriera si butterà a capofitto nel gospel). Ed è proprio con uno dei suoi brani che milioni di giovani inglesi hanno ballato fino alle prime luci dell'alba che vi lasciamo. Buon ascolto!





















































Nessun commento:

Posta un commento