Nel post di oggi vi parliamo solo di donne, e che donne! Nel primo caso parliamo di un compleanno, nel secondo caso di un anniversario di nascita e nell'ultimo di una tragica scomparsa, avvenuta solo quale anno fa.
Madeline Bell |
La prima è Madeline Bell e compie 71 anni. Cantante americana di soul, ha ottenuto un notevole successo negli anni '60 soprattutto in Gran Bretagna, con un brano in puro stile northern soul dal nome "Picture me gone" e anche "What I am suppose to do", brano scritto in coppia con il bassista dei Led Zeppelin, proprio loro.
Nasceva anche oggi Renee Diggs (1954-2005), vocalist del gruppo disco-pop delle Strarpoint. Negli anni '80 raggiunsero il successo con il singolo "Object of my desire", solo qualche anno prima che le venisse diagnosticata la sclerosi multipla, malattia che la porterà alla morte nel 2005.
Amy Winehouse |
Sono passati invece due dalla scomparsa di una delle voci più belle ed intense della scena soul dell'ultimo decennio. Parliamo naturalmente di Amy Winehouse, deceduta a Londra a 28 anni incompiuti. Della sua carriera musicale e dei problemi che l'hanno afflitta per tutta la sua vita ne parleremo ampiamente nel giorno della sua nascita (quest'anno avrebbe compiuto 30 anni). Qui basta dire che, con uno stile ed una carica impressionante, Amy è stata capace di farsi amare anche dai puristi della soul music, quella intesa in modo classico e sempre diffidente nei confronti dei fenomeni revivalistici di cui Amy ha fatto sicuramente parte. Noi la ricordiamo con la bellissima, e struggente "Back to back". Ciao Amy!
Nessun commento:
Posta un commento