Nomi insoliti quelli di oggi, come piacciono a noi, ci permettono di scoprire delle perle nascoste e chi le ha create.
Judy Clay |
Iniziamo con Judy Clay, classe 1938, nata il 12 settembre ma deceduta il 19 luglio del 2001. Corista dapprima per Wilson Pickett e poi solista con brani come "You busted my mind" o in coppia con Billy Vera, creando di fatto il primo duo interrazziale della storia, e con il brano "Storybook children" raggiungono le classifiche e la TV, ma forse troppo presto perchè al loro posto in TV ci vanno i 2 bianchissimi Nancy Sinatra e Lee Hazlewood che cantano la loro canzone...oltre al danno anche la beffa!
Fortunatamente la sua carriera non si arresta ed in seguito fa coppia con William Bell e sforna una hit del calibro di "Private number" e chiudere la sua carriera da solo con il successo di "Greatest love".
Phil Upchurch |
Altro nome poco conosciuto è quello di Phil Upchurch, chitarrista al fianco di vere star della black music. Da Curtis Mayfield a Quincy Jones, da George Benson a Michael Jackson, tutti hanno conosciuto il tocco di Phil. Compie oggi 72 anni, ha inciso moltissimi album da solista e brani come "You can't sit down" sicuramente non rimarrete seduti!
Chiudiamo con una curiosità: 58 anni fa esatti veniva sostituita l'intera formazione dei Drifters dal manager George Treadwell, creando la formazione con più successo capitanata da Ben E. King.
Nessun commento:
Posta un commento