Un post pieno di vita quello di oggi, non capita spesso, ma gli artisti di cui vogliamo parlarvi sono nati tutti il 15 luglio e sono tutti ancora attivi!
Millie Jackson |
Cominciamo dall'unica donna nonché la più anziana, Millie Jackson, nata nel 1944 in Georgia, modella con una voce stupenda. Inizia la sua carriera nel 1971 con il brano "A child of God", ma è il classico Northern Soul "My man, is a sweet man" che la fa conoscere ai più. La consacrazione avviene con "It hurt so good" nel 1973.
40 anni esatti sono quelli che oggi compie Buju Banton, controverso artista giamaicano, arrestato nel 2010 per traffico di droga in una sentenza non chiarissima, è tuttora in prigione. Per i suoi riferimenti omofobici nei testi sono stati annullati dei tour in alcuni paesi. Questo non ci fa dimenticare la sua carriera artistica iniziata nel 1992 quando irrompe nelle dancehall con "Bogle" e supera il record di Bob Marley per numeri uno in classifica in un anno! Nel 1994 si converte al Rastafariensimo e con brani com "Untold stories" genere un ritorno alle origini della musica giamaicana.
Frank McComb |
Il nome di Frank McComb potrebbe non dirvi molto ma sicuramente conoscerete il "Another day" di Buckshot LeFonque, beh la voce è sua, nato nel 1970, conosce il successo grazie al brano menzionato nel 1997 per poi dedicarsi ad una carriera solista orientata soprattutto al soul-jazz, al punto da essere paragonato al nuovo Stevie Wonder.
Chiudiamo con i 63 anni del percussionista italiano per eccellenza: Tony Esposito. Inventore del blues metropolitano e acclamato musicista a livello mondiale con collaborazioni quali Gato Barbieri, Eumir Deodato, Brian Auger, Gilberto Gil, Billy Cobham per citarne alcuni!
Nessun commento:
Posta un commento