I nomi di oggi sono tre. Il primo è di una donna americana, il secondo di un uomo che ha fatto la storia della Stax Records e il terzo del primo giamaicano che ha cercato di conquistare il mondo a forza di ritmi in levare.
Denise LaSalle |
Iniziamo allora con ordine ricordando i 74 anni che oggi compie Denise LaSalle, cantante soul e blues con una solida carriera alle spalle, iniziata negli anni '70 ed ancora attiva. Uno dei suoi primi 45 giri ha venduto oltre un milione di copie. Il brano è del 1971 e si chiama "Trapped By A Thing Called Love", scritto da lei stessa. Il secondo di artista di oggi risponde al nome di William Bell, anche lui 74enne. Come ricordavamo, e tutti dovrebbero sapere, Bell è stato uno dei massimi rappresentanti del sound della Stax di Memphis, con canzoni che fanno parte della sua gloriosa storia. Dopo aver debuttato nelle fila dei The Del-Rios con brani come "There is a love" inizia la sua avventura solista nell'etichetta che ha plasmato il soul del sud degli Stati Uniti.
William Bell |
Tra le sua canzoni più belle ricordiamo "Private number" in coppia con Judy Clay, "You don't miss your water" e "I Forgot to Be Your Lover", il suo maggior successo di classifica negli anni '60. Arriva in vetta alle classifiche solo nel 1976, e non più con la Stax che ormai era fallita, con il brano "Tryin' To Love Two". Ha dedicato uno splendido album a Big O, dal titolo "A tribute to the king" che vi consigliamo di ascoltare.
Il nostro ultimo nome è stato una stella del primo reggae e uno dei suoi primi artisti ad aver un qualche successo in Europa. Lui è Desmond Dekker e oggi lo ricordiamo nel giorno in cui avrebbe compiuto 72 anni (è morto nel 2006). Visto che ne abbiamo già parlato ampiamente in un post di qualche tempo fa, ci accontentiamo di ascoltare una delle sue canzoni, e sono tante, che lo hanno consacrato come stella del reggae giamaicano: "A it mek".
In chiusura un aneddoto che non possiamo non ricordare: il 16 luglio del 1972, in una data tenutasi a Washington, alla fine dello spettacolo Smokey Robinson annunciava la fine della sua avventura con i Miracles, presentando così il suo sostituto, il 20enne Billy Griffin.
Nessun commento:
Posta un commento