I nomi di oggi sono tre. Iniziamo subito con le donne facendo gli auguri a Beverly Lee che festeggia 72 anni. Negli anni '50 e '60 ha fatto parte del gruppo The Shirelles, girl-group seminale che apri la strada ad un fenomeno che ebbe il suo maggior successo con l'arrivo delle Supremes di Diana Ross.
Beverly Lee |
Le The Shirelles furono tra le prime ad entrare in classifica e le prime a stabilire i canoni estetici ed artistici di questa nuova formula che erano i gruppi vocali femminili. Tra le loro canzoni di maggior successo ricordiamo il loro primo singolo "I met him on a sunday" del 1958 e la splendida "Dedicated to the one I love" dei già leggendari The 5 Royales.
Il secondo compleanno è quello di Morris B.B. Dickerson, nato nel 1949. Come bassista ha fatto parte della band latin-funk dei War, esperimento musicale che negli anni settanta ha coinvolto anche il "nerissimo" Eric Burdon. Il suo basso è stato una parte fondamentale del sound della band californiana, per la quale è stato spesso anche co-autore di alcuni dei loro brani più rappresentativi, come ad esempio la reggaeggiante "Why can't we be friends?", brano che ci ascoltiamo in coda al post.
Chiudiamo ricordando velocemente un altro anniversario di nascita, quello di Johnny Graham degli Herat, Wind and Fire, nato nel 1951.
Nessun commento:
Posta un commento