2 agosto 2013

Un post interamente dedicato al funk. Nasceva oggi nel 1949 Fat Larry Jones , fondatore e batterista della Fat Larry's band, in attività da metà anni '70 fino all'ultimo giorno di vita di Larry, il 5 dicembre del 1987.
Fat Larry(capite il perchè?)
al centro del suo gruppo 

Un grandissimo grupppo funk e disco funk che ha mosso i suoi passi interamente nel mondo della Stax. I successi maggiori arrivano alla fine degli anni '70 e nell'inizio degli '80, quando i club erano in piena evoluzione. Lamusica stava cambiando e la Fat Larry's band è considerata una delle migliori e produttive realtà del tempo. Hanno scritto e suonato numerosissimi classici e successi, tra cui "Be my lady", "Fascination" e il famosissimo "Act like you know".
Larry ha fatto parte anche per un certo periodo dei Delfonics.
Dipartita importantissima quella avvenuta oggi nel 1983, James Jamerson, il bassista dei bassisti, lo
Jame Jamerson
Jaco del soul e del funk, l'unico che poteva permettersi di non cambiare le corde per al suo precision per più di 10 anni. L'unicoin grado di suonare un basso che non aveva bisogno di manutenzione,con il manico storto. Questa è la dimostrazione prima che non è lo strumento che fa il suono, ma la mano del musicista. James lo potetete sentire nel 90% dei pezzi pubblicati dalla Motown, da Steve Wonder a Diana Ross, dai Jackson 5 ai Funk Brothers. Provate ad ascoltare qualsiasi pezzo che vi viene in mente, pubblicato dalla Motown dalla fine degli anni '50 alla fine degli anni '70, ascolterete sempre e solo James al basso.
Ed ora catapultatevi nei più prestigiosi club d'oltreoceano con questo classicone targato Fat Larry's Band


Nessun commento:

Posta un commento